Ritoccare foto notturne

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 23/5/2010, 10:04




Ho bisogno di aiuto per aggiustare delle foto notturne, in cui sono venuti colori strani. Ne posto una per tutte e cerco di spiegare cosa non va nei colori: Le lampade blu in primo piano hanno i color giusti, mentre gli edifici hanno una dominante giallo-verdastra che non c'era e il cielo appare marrone anzichè blu scuro. Ho provato con Photoshop a bilanciare il bianco, ma, praticamente, la foto mi è venuta in bianco e nero a parte le lampade blu. Chi mi da un suggerimento su come fare?

Image and video hosting by TinyPic

Grazie :2565uac.png:

 
Top
elyvolley
view post Posted on 4/6/2010, 20:29




azz mica semplice! posso provare a fare qualcosa, ma non ti assicuro nulla, e soprattutto, non so fino a che punto potrei essere capace di spiegarti dopo come ho fatto! :P
 
Top
S o n i a
view post Posted on 4/6/2010, 21:52




credo che dipenda dal tipo di illuminazione degli edifici. Sarebbe perfetto se esistesse un programma per aggiustare i colori in base al tipo di illuminazione ....
 
Top
zyrquel
view post Posted on 4/6/2010, 22:02




l'immagine è un po' troppo piccola per poter farci qualcosa, ma la cosa migliore è non fare nulla, le foto notturne non hannoo mai i colori "giusti" per il semplice fatto che i colori che noi vediamo non sono reali, fa parte del fascino di questo tipo di foto, provare a modificare il bb raramente porta a risultati soddisfacenti...sopratutto se le fonti luminose sono più di una dove allora un bb "generale" è impossibile ma si tratta di dover selezionare solo certe zone...un lavoraccio infame, e non avendo fotosciòpp non saprei nemanche come farlo

tra l'altro le esposizioni ad alti iso, sopratutto di notte, rendono l'immagine molto difficile da ritoccare a prescindere, la gamma dinamica è ai minimi termini e la "qualità" fotografica pure, già solo togliere il rumore è una faticaccia

 
Top
S o n i a
view post Posted on 5/6/2010, 09:19




Grazie Max, per la risposta, sempre precisa :)
CITAZIONE
la cosa migliore è non fare nulla

immaginavo...
Infatti ho fatto diverse prove, tutte deludenti.
Avrei dovuto usare qualche accorgimento al momento dello scatto? oppure le foto notturne sono imprevedibili?
 
Top
zyrquel
view post Posted on 5/6/2010, 14:44




no, se il problema è dato da differenti fonti luminose con "temperature" diverse non c'è nulla da fare [ almeno io non ne sono a conoscenza ]

si deve cercare solo di fare uno scatto il "più migliore" possible, magari tenendo gli iso al minimo [ quella foto è stata scattata a 400iso, un'enormità per una compatta di notte ] e cercando di inquadrare poco il cielo che per forza di cose verrà sottoesposto e quindi molto più rumoroso

partendo dalla miniatura che hai postato ho provato a fare qualche modifica, non avendo idea di come fosse la "realtà" sono andato un po' a caso, seguendo quello che tu hai detto essere un problema...quindi ho dato una mano di blu al cielo [ ma di fatto reso quasi del tutto nero ] e ho tolto un po' di verde/giallo dal palazzo

ho provato anche a togliere un po' di rumore, ma è una foto decisamente troppo piccola per ottenere risulati soddisfacenti, l'unico modo per diminuire il problema è abbassare la luminosità generale...che è poi quello che ho provato a fare in questo caso [ forse un po' troppo :P ]:

image
 
Top
S o n i a
view post Posted on 5/6/2010, 16:01




caro max, grazie mille :)
Purtroppo la compatta con cui ho scattato è automatica e regola da sè gli iso. Tornerò a fotografare quando fa meno buio sperando che il risultato migliori. Le modifiche che hai fatto, anche se di fatto hanno migliorato la foto, non corrispondono ai colori reali: ora c'è troppo rosso/magenta ...
 
Top
zyrquel
view post Posted on 5/6/2010, 18:19




...e prima verde/giallo ...e poi rosso/magenta ...sarei io il pignolo poi :P

comunque per gli iso a me sembra che tu possa selezionare il valore preferito, basta disattivare gli iso "intelligenti" e modificare la sensibilità da AUTO al valore iso prescelto


...o così oppure il manuale della tua fotocamera è scritto proprio male :P

 
Top
S o n i a
view post Posted on 6/6/2010, 09:36




purtroppo la mia compatta è solo automatica. Posso scegliere eventualmente il tipo di foto: notturna, tramonto, ritratto ecc. ma non posso regolare nient'altro. Non mi resta che riprovare quando fa meno buio (o cambiare macchina .... :lol: )

 
Top
zyrquel
view post Posted on 6/6/2010, 11:28




ma non hai la panasonic dmc-tz5?????? :huh:
 
Top
S o n i a
view post Posted on 6/6/2010, 12:49




sì, proprio quella. Eccola QUI
 
Top
zyrquel
view post Posted on 6/6/2010, 14:06




ecco appunto...allora il manuale è scritto proprio male perchè dice in maniera chiara che si può impostare la sensibilità manualmente [ pag 57 ]
 
Top
S o n i a
view post Posted on 7/6/2010, 14:40




ops, che figura :huh:
Sai che hai ragione? nelle impostazioni posso scegliere gli ISO. Io la macchina l'avevo lasciata con gli ISO automatici e non avevo pensato che si potesse cambiare :unsure:
Quindi se ci riprovo, che ISO mi conviene mettere?
 
Top
zyrquel
view post Posted on 7/6/2010, 16:36




sempre il meno possible, il valore minimo è 100iso se proprio serve arriva a 200iso meglio non andare oltre, almeno in quelle foto dove è sicuro che una parte risulterà sottoesposta...se poi ti servono per forza tempi di scatto molto veloci devi rassegnarti ad andare oltre

tutto questo in teoria, in pratica meglio fare qualche foto per ogni valore di iso e vedere se la differenza si nota ;)
 
Top
S o n i a
view post Posted on 7/6/2010, 18:25




Grazie Max, sei sempre preciso con i tuoi consigli :)
 
Top
15 replies since 23/5/2010, 10:04   2407 views
  Share